giovedì 11 ottobre 2012

Mini burger di lenticchie

In fin dei conti penso che si possano definire anche polpette, certo cotte nel forno e non in padella o nell'olio ma sempre polpette sono :-)
E non so perchè, forse perchè alla fine sono semplici e sempre di sicura riuscita, o perchè sono pratiche e veloci da preparare,se ci sono ospiti si posso formare benissimo prima .........e poi saltano in padella o nel forno quasi da sole..........., ma le polpette o mini burger o grandi burger sono una delle soluzioni più gettonate dalla mia cucina con ospiti :-)
In questo caso ero da sola, ma prima di propinare le soluzioni agli inconsapevoli commensali un tentativo bisognerà anche farlo.



lenticchie cotte a vapore
1 cipollotto con poca parte verde
salvia
prezzemolo
1 1/2cucchiaio pan grattato
1 1/2 parmigiano
olio qb
sale qb

carote al vapore
rosmarino 
sale olio


Così con la mia nuova vaporiera elettrica a tre piani più contenitore per cuocere, ho provato le lenticchie al vapore, saranno stati circa tre pugni di lenticchie secche con un bicchiere d'acqua, la cottura è stata iuttosto lunga più o meno un'ora e venti poi le ho scolate del liquido e le ho frullate con cipollotto, salvia e prezzemolo.
A mano ho aggiunto sale, pane grattugiato, parmigiano e un filo di olio ( solo se serve per amalgamare bene).
Acceso il forno a 170° ho formato con uno stampino a fiore i mini burger e posizionati sulla teglia da forno foderata di carta forno.
Cottura una ventina di minuti finchè non prendono un bel colorino dorato.
Sempre nella vaporiera ho cotto 4 carote per venti minuti, poi con il frullatore ad immersione le ho frullate con sale grosso e rosmarino ed alla fine ho frullato ancora qualche secondo aggiungendo l'olio.
Sistemare sul piatto la purea di carote e sopra le polpettine di lenticchie :-)


Nessun commento:

Posta un commento