lunedì 15 ottobre 2012

Insalata di melanzane

Adoro le verdure cotte, lo so che le verdure crude fanno bene perchè mantengono intatti tutti i valori nutrizionali ma ...... non le amo molto lo stesso.
Invece una bella insalata di melanzane............ o questa mi piace poi se arricchita con capperi, pomodori secchi e acciughe sott'olio, non mangerei altro ( un pò esagerato...... ).
Sono sempre alla ricerca di un modo per proporre le varie verdure cotte che non sia ne la solita bietolina lessa ma neppure una cottura troppo pesante che passi il piatto dall'essere un contorno ad un secondo in piena regola.
Sempre girovagando per i blog ( sono fantastici ogni volta si scopre una novità curiosa da provare) qui ho trovato questo buonissimo "Caviar d'aubergine" e così l'altra sera ho provato, naturalmente con qualche piccola differenza.



Ingredienti:

3 melanzane tonde medio grandi
6/7 pomodori secchi
un cucchiaio di capperi sotto sale
4 acciughe sott'olio
aceto di vino rosso
olio

Lavare le melanzane, tagliarle a metà nel senso della lunghezza e incidere la superficie tagliata a scacchiera.
Posizionarle su una eglia sopra la carta forno ed infornare a 180° per circa 20 minuti o finchè non sono morbide ma non troppo molli.
A questo punto lasciar raffreddare bene.
Intanto far rinvenire i pomodori secchi e lavare bene i capperi per eliminare il sale.
Tagliare i pomodori secchi a listarelle e condirli con l'olio.
Una volta fredde le melanzane separare la buccia dalla polpa e tagliare a pezzettini entrambi.
Scolare bene la polpa delle melanzane dalla sua acqua poi condire polpa e buccia con un cucchiaio di aceto rosso, aggiungere le acciughe tagliate a pezzettini, i capperi tagliati grossolanamente e i pomodori con l'olio.





Nessun commento:

Posta un commento