lunedì 14 gennaio 2013

Arista tonnata

Sostituisco spesso l'arista di maiale alla carne di vitello, sono due gusti e due consistenze molto differenti ma trovo che anche la carne di maiale si sposi molto bene con la salsa tonnata ( del resto armonizza con quasi qualsiasi sapore dal piccante all'agrodolce).
Il tonnato è uno dei miei piatti preferiti fin da bambina e anche una delle prime cose che ho provato a cucinare............. e dopo molte prove, varianti ho capito che la salsa tonnata con quel suo gustino di tonno all'olio più delicato e più saporito non aveva molto a che vedere con la maionese .......... e così sono iniziati altri vari tentativi con vino bianco e olio, più sottaceti meno capperi, capperi sott'aceto, capperi sotto sale ( di lunga i preferiti, quando prendo il via li metto ovunque!)




Così questa ricetta è proprio la sintesi perfetta di quello deve essere la salsa tonnata :-) e viene da qui (buonissima):
Quindi per me:
circa 600 gr di arista di maiale pulita;
180/200 gr di tonno sott'olio;
1 cipolla a pezzi;
3 acciughe sott'olio;
500 ml di vino bianco;
sale.
Mettere tutto in una pentola che contenga bene la carne ma non troppo grande e cuocere un' oretta coperto ( si può cuocere anche con la pentola a pressione diminuendo i tempi, io non l'ho ancora provato).
A cottura ultimata mettere da parte la carne e frullare il fondo con il succo di un limone, una manciata di capperi e olio.
Sistemare la carne in un contenitore e coprire con la salsa, lasciare riposare fino a raffreddamento.
Perfetto se preparato il giorno.

Nessun commento:

Posta un commento