domenica 30 settembre 2012

Cheese cake pesce e biscotti speciali






Questa cheese cake risale ormai alla settimana di Ferragosto, quando era ancora stagione per quelle belle pesche gialle dolci e succose:-).
La definirei una ricetta di recupero, in parte ............ in casa avevo un bel paccone di biscotti del lagaccio ( non vorrei fare pubblicità ma avevo proprio questi), dicevo, mi sono trovata in dispensa i biscotti e visto che stazionavano lì da un pò, ho deciso di provarli come ingrediente per la base di una cheese cake.

Perciò:
250/300 gr di biscotti del lagaccio frullati fini ( sono molto friabili)
60 gr di burro fuso e intiepidito
un cucchiaino di cannella in polvere
Mescolare insieme gli ingredienti e compattare il composto sul fondo di una teglia, meglio se a cerniera, con il fondo ( solo il fondo ) rivestito di carta forno.

Infornare la base biscotto ad una temperatura medio bassa, sui 150°, per una mezz'ora, non deve assolutamente scurirsi.


Nel frattempo ho montato due tuorli con 100 gr di zucchero, poi aggiunto due confezioni di formaggio spalmabile ( 500 gr. ).
Mescolare al composto gli albumi montati a neve.
Dopo aver lasciato raffreddare la base biscotto ho versato sopra il composto ed infornare sempre a 150 ° coperto di stagnola per 30/ 40 minuti, deve rimanere molto chiaro.
Poi spegnere il forno e tenerla ancora una ventina di minuti nel forno spento.
Per la copertura pulire 7 pesche gialle abbastanza mature, frullare con due cucchiai di zucchero a velo e setacciare.
Scaldare dolcemente sul fuoco per 5 minuti continuando a mescolare, spegnere ed aggiungere 2 fogli di colla di pesce, lasciar raffreddare.
Quando si è raffreddato versare dolcemente a cucchiaiate sulla base di formaggio, lasciar raffreddare ancora, poi metterla nel freezer un paio d'ore, prima di servire portarla a temperatura ambiente una ventina di minuti prima, a me è rimasta più compatta per formare le fette.


Con questo post partecipo alla raccolta  La frutta la metto nel dolce
       


                                      


1 commento:

  1. grazie mille, ottima ricetta e qui per fortuna trovo ancora delle pesche saporite, la proverò!

    RispondiElimina