mercoledì 20 febbraio 2013

Focaccia al formaggio....... classica e non.


Come ho già scritto in un'altro post sono perennemente alla ricerca della Ricetta focaccia al formaggio, e la parte principale è proprio l'impasto, una pasta abbastanza umida ed elastica da poter essere stesa con le mani infarinate, ma non troppo per non spaccarsi..........questo, secondo me, è un impasto eccezionale.
                                         
                                      


Ingredienti:
200 gr di farina tipo manitoba 
15 gr olio
135 gr acqua 
5 gr sale
Impastare nella planetaria con il gancio a foglia acqua e olio, poi aggiungere la farina e il sale, cambiare il gancio appena impasta e far incordare.
La mia ci ha messo un pò, il risultato è stato un impasto ancora un pò appiccicoso ma che si stacca dalla ciotola.
A questo punto, è rimasta a riposare in un contentore coperto per un giorno, fuori frigo.
Dividere in due la pasta, prendere il primo panetto, infarinarsi dorso delle mani fino al polso ed incominciare ad allargarla con movimenti quasi circolari( deve essere quasi trasparente facendo attenzione bucarla).
Stendere su una teglia unta ( ho usato una teglia da 30 cm), farcire con abbondante crescenza , e procedere nello stesso modo per la copertura.
Chiudere i bordi, tagliando la pasta in eccesso, praticare qualche taglio sulla superficie cuocere 10 minuti in forno ventilato a 200° .

E questo per la focaccia al formaggio, ma visto che me ne era rimasta ancora un bel panetto( poco meno della metà della quantità iniziale) quanto bastava per provare una focaccia aperta con un a farcia un pò particolare.......

4 cucchiai abbondanti di ricotta di mucca
3 cucchiai di yogurth magro  
4 cucchiai di parmigiano
sale
maggiorana 
olio
Amalgamare tutto fino a diventare una crema, aggiungere l'olio solo se necessario per ammorbidire.
stendere sulla pasta lasciando poco bordo.
Sopra peperoni a dadini piccoli piccoli e pomodorini tagliati a quarti conditi precedentemente con sale origano e alla fine un filo d'olio.


Distribuire sulla crema di formaggio, infornare a 200° in forno ventilato per 10/15 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento