domenica 3 febbraio 2013

Focaccette al latte di soia


Più le cose non mi vengono come vorrei più le provo a rifare, magari sempre nello stesso modo nel caso un passaggio, un particolare non abbia funzionato............ ed è un pò così con tutti i lievitati, non mi vengono mai come vorrei...... e quindi diventano il tallone d'achille ed il conseguente chiodo fisso!
Queste focaccette, da qui, non sono niente male, morbide e adatte ad una farcitura anche essenziale semplicemente con pomodorini od insalata.

Le mie dosi sono dimezzate (vengono circa 4 focaccette da 100 gr l'una):

125 gr farina 0 ( 100 gr farina 0 25 gr farina manitoba)
125 gr farina 00
2 gr lievito di birra secco
110 ml latte di soia (140 ml latte di soia)
60 ml acqua tiepida (35 ml acqua tiepida)
1 cucchiaino di zucchero
4 gr di sale
30 gr di burro


Mescolare le due farine, a parte sciogliere il lievito con l'acqua tiepida e lo zucchero.
Aggiungere l'acqua ed il latte ed azionare la planetaria quando incomincia ad impastarsi aggiungere il burro a pezzetti e il sale.
Lasciare incordare bene.
Sistemare l'impasto in un contenitore con coperchio e lasciare lievitare almeno fino al raddoppio ( io 10 ore circa), poi dividere l'impasto in panetti da 100 gr, lasciar riposare qualche minuto poi sistemare su una teglia da forno e formare dei dischi di 8 cm, lasciar lievitare fino al raddoppio.
Quindici minuti prima di infornare accendere il forno a 200°, formare la fossette con il pollice e spennellare con un pò di latte.
Infornare 15 minuti circa.




Anche con dei semplici pomodori conditi con sale olio e origano...................... fantastache.

Nessun commento:

Posta un commento