domenica 28 aprile 2013

Chili per MTC di Aprile

All'ultimo secondo ma sono arrivata per l'MTC di aprile, la ricetta di questo mese è stata come sempre una scoperta, un piatto che non avrei mai preparato .......... ma dopo la perfetta e semplicissima spiegazione di Anne era da provare!!!






Ingredienti:
500 gr muscolo di manzo
5 peperoncini freschi corti 10 cm
2 corno dolci
20 peperoncini piccoli secchi fatti rinvenire frullati e poi lasciati in infusione, ho usato il liquido circa tre cucchiai perche erano decisamente troppo secchi
1 cipolla dorata piccola
10 bacche di ginepro schiacciate
4 chiodi di garofano
sale

   

                                 

Partiamo dai peperoncini, i freschi li ho fatti arrostire in forno per 20 minuti a 220°, poi raffreddati dentro un sacchetto da congelatore qualche minuto e con un paio di guanti puliti bene da semi e pelle.
Poi ho frullato tutto e ottenuto la salsa.
Per quelli secchi, visto che erano molto secchi e non si riusciva a separarli li ho messi in infusione con un bicchiere di acqua calda e lasciati in infusione per qualche ora,poi ho scolato frullato bene e rimesso nell'acqua per una notte.
Il giorno dopo ho frullato nuovamente il tutto e filtrato il succo.
Per il procedimento è naturalmente semplicissimo come quello spiegato da Anne, tagliato la carne a cubetti di 3 cm, e messi una pentola di coccio con una cipolla tagliata grossolanamente, la salsa di peperoncini freschi, l'infuso di secchi,  chiodi di garofano, e le bacche di ginepro appena schiacciate, sale.
Messo in forno per tre ore e mezza a 120°.

Per il companatico ho utilizzato la ricetta della pita da Lei! Buonaaaaaaaaa!


   Questa la ricetta per l' MTChalenge di Aprile                                       






2 commenti:

  1. petunia scusa, avevo lasciato il mio commento, ma ora non lo vedo pubblicato e forse ho commesso qualche pasticcio.
    Rimedio subito: volevo dirti che, per quanto il tuo chili sia ben preparato , con una bella scelta di spezie e la salsa chili ben eseguita, hai scordato di presentare il contorno che, sfortunatamente , era essenziale per la partecipazione al gioco di questo mese. Quindi con rammarico che devo inserirti fra i fuori concorso. Mi dispiace molto.
    A presto
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che mi sono proprio persa un pezzo!!! Troppo concentrata sui peperoncini :-) La prossima volta starò più attenta.

      Elimina