venerdì 22 marzo 2013

Fideuà per l'MTC di marzo.

Un pò mi vergogno ma non conoscevo il piatto dell'MTC di marzo, in realtà conosco veramente pochissimo della cucina spagnola e questa è stata un'ottima occasione per un nuovo piatto, e che scoperta!
Buonissimo, da spazzolarlo via.....
Devo dire che ero perplessa sulla salsa di accompagnamento, ma ..... è decisamente indispensabile, senza manca qualcosa........ è comunque buonissimo ma manca qualcosa, quindi la salsa non è solo la regola ma la necessità.

Ingredienti:

Fideuà
2 zucchine piccole
8 cime di broccolo verde
400 gr di vongole
400 gr di muscoli
150 gr di spaghetti
4 pomodori
2 scalogni
scorza d'arancia
paprica dolce
paprica piccante
sale
brodo vegetale

Brodo vegetale:
2 carote piccole
1 costa di sedano
1 cipolla
alloro
2 gambi di prezzemolo
3 l d'acqua
sale

Salsa
un mazzetto di prezzemolo
4 scalogni piccoli
5 acciughe sott'olio
2 carote lesse
olio

 Bene, ora si comincia!!
Il brodo, per me vegetale, classico come da manuale MTC.
A freddo 2 carote, un gambo di sedano, 1 cipolla dorata, gambi di prezzemolo, una foglia di alloro, e acqua e sale.
A fuoco bassissimo, fatto sobbollire un'ora e mezza, filtrare e tenere in caldo.
Pulire bene i frutti di mare, soprattutto le cozze e tenere da parte.
Tagliare a fettine sottili le zucchine, io con la mandolina, mettere un filo d'olio in padella, mettere le zucchine e le scorze d'arancia (tagliate con l'apposito attrezzo, sono venute dei fili lunghi) in padella e cuocere qualche minuto.
Togliere le zucchine e tenere da parte.
Lavare le cimette di broccolo e passare in padella per qualche minuto con un filo d'olio, io ho coperto anche per qualche minuto finchè le cimette non sono diventate verde brillante.
Mettere da parte e tenere in caldo.
Far aprire i molluschi in padella con un filo d'olio e un ramo di prezzemolo coperti, appena si aprono mettere da parte e tostare gli spaghetti tagliati a pezzettini con poco olio.
Devono scurirsi ma non bruciare!
Una volta tostati mettere da parte in caldo anche loro e siamo pronti per l'assemblaggio.
Sempre la stessa padella bassa e larga , olio, scalogno tagliato fine fine e lasciar appassire leggermente, poi aggiungere i pomodori precedentemente puliti e privati della buccia e tagliati a dadini piccoli.
Lasciar cuocere fino a che la salsa non ha cambiato colore,a questo punto salare, aggiungere un cucchiaino di zucchero per l'acidità e due cucchiaini di paprica dolce e uno di piccante sciolti con un cucchiaio di brodo.
Prendere gli spaghetti tostati ed aggiungere, mescolare bene far insaporire e aggiungere un mestolo di brodo, controllare che non sia troppo asciutto ed eventualmente aggiungerne subito un altro.
Lasciar evaporare il brodo prima di aggiungerne altro.
La cottura della pasta era di 10 minuti, mq aggiungendo il brodo con parsimonia è stata un pochino più lunga.
Dopo circa 8 minuti aggiungere le verdure ( zucchine e broccoli) e continuare a cuocere sempre aggiungendo un mestolo di brodo o più per volta.
Nel frattempo ho sgusciato la metà delle vongole e delle cozze da parte e a due minuti da fine cottura le ho aggiunte ed ho terminato la cottura.
Per la salsa ho frullato quattro piccoli scalogni con un bel mazzo di prezzemolo ( le foglie naturalmente),olio, 5 acciughe sott'olio e due carote bollite.
Il tutto frullato molto bene con il frullatore ad immersione per qualche minuto.

Il gusto delle scorze d'arancia con i frutti di mare e le verdure nota subito, in netto contrasto con il sapore forte della salsa.

                            


Questa ricetta è per MTC di marzo


                                           

6 commenti:

  1. Uno dei "motori" del'mtc, quello che lo rende ancora interessante, nonostente ll'età :-) è che ad ogni sfida si ricomincia, sempre con qualcosa di nuovo. Neppure io conoscevo la fideuà e- pensa tu- ho scoperto che mio marito ne è ghiotto solo in occasione della gara. Quando gli ho detto "pensa te, una paella fatta con gli spaghetti", lui mi ha risposto "la ordino sempre, quando vado in Spagna per lavoro" :-)
    Ora, in compenso, ne conosco tutti i segreti e un centinaio di variazioni, tutte da provare, a cominciare dalla tua: la genialata è l'arancia, che lega perfettamente tutti gli ingredienti. E il tocco di personalità è nella salsa, con un buon mix di sapori, dato dalla base di scalogno, che ammorbidisce il gusto sapido dell'acciuga. Sicura e senza intoppi la preparazione. Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie,grazie
      In effetti è proprio il bello dell'MTC mettersi sempre alla prova con "nuovi" piatti , "nuovi" anche perchè magari non si era mai provato ad affrontarli:-))
      E poi tutti i post di approfondimento sul tema (tecniche di preparazione e cucina catalana), li ho scoperti con questo piatto e neanche a dirlo sono interessantissimi, siete grandi!!
      Qui un pò la cucina catalana un pò il piatto non conosciutissimo :)) hanno creato una sfida veramente allettante.
      Beh, in questo caso è stato un piatto anche di confronto familiare :-) con un critico compentente direttamente a casa :-) a volte i mariti sono sorprendenti! :-)

      Elimina
  2. Vero che è una fantastica ricetta la Fideuà?? Buona giornata, Flavia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è proprio fantastica!! una ricetta da provare e riprovare con tutte le infinite variazioni :-)
      Buona notte :-)

      Elimina
  3. Aprodi nel mondo fideuoso alla grande! Mi hai già sorpresa con il tocco aggrumato della arancia che credo sia stupendo!

    La tua salsa è molto pratica e allo stesso tempo un tripudio di sapori!


    Grazie 1000!

    RispondiElimina
  4. Un pò in ritardo ma grazie, anche per la scelta della ricetta per questo (anzi ormai per lo scorso mese:-) ) veramente accattivante e tentatrice, una bella sfida!

    RispondiElimina