mercoledì 1 agosto 2012

Pavlova mini ....... quanto ci piace la meringa


Fino a pochissimo tempo fa non  sapevo neanche l'esistenza di questo dolce veramente fantastico, e ........... leggero.................
Così dopo un pò di ricerche sono arrivata qui , e poi qui e così trovata la ricetta magica anche perchè le meringhe sono il mio pallino anche perchè sono così semplici come ingredienti ma da cuocere molto meno, e la meringa con la cottura perfetta.......... per me è un miraggio, è uno di quei dolci che vedi perfetti nelle vetrine delle pasticcerie...... solo di alcune ........ pasticcerie.
E così eccomi a provare questi mini dolcetti così carini......... certo il risultato ha bisogno di un pò più di ordine ma nel complesso il sapore è buono......
Quindi:
1 albume
3/4 cucchiai di zucchero
40 gr di zucchero a velo
1 cucchiaino scarso di frumina

Ho montato a neve l'albume con lo zucchero semolato, unito poco alla volta, poi lo zucchero a velo e frumina e montare finchè il composto non è ben sodo e lucido.
Formati i gusci o con due cucchiaiate di composto o con la sacca da pasticciere, l'importante è lasciare un incavo al centro per sistemare la crema.
Infornare per 45 minuti, un'ora a 100° in forno ventilato.
Nel frattempo con il tuorlo ho preparato un pò di crema con un cucchiaio di farina, un paio di zucchero e un bicchiere di latte .............. di soia.
Raffreddare le meringhe, la crema e montare la panna, unire qualche cucchiaio di panna alla crema, riempire la tasca da pasticcere.
Farcire le meringhe e decorare con frutti di bosco a scelta.
Tutto qui.................

Nessun commento:

Posta un commento